Dopo una lunga pausa, riprendo con la pubblicazione delle lezioni di crittografia predisposte dal buon Rebus. Eventuali richieste di suggerimenti e – si spera – le soluzioni potete inviarle come sempre all’indirizzo info@avvocatolaser.net.
TERZA LEZIONE: CRITTOGRAFIE SINONIMICHE
Abbiamo visto come si può risolvere una crittografia (semplice) con un ragionamento “meccanico”, poi abbiamo visto cosa si intende per ragionamento “mnemonico”. Per risolvere una sinonimica servono un po’ entrambi. Vediamo subito un esempio:
1. BRAVO .ACERDOTE (1 2 3 3 3 5 = 6 11)
Dobbiamo mettere lì una S (precedimento meccanico) per ottenere un “bravo sacerdote”, ovvero, usando dei sinonimi (procedimento mnemonico, da cui il nome del gioco), un “don abile”. La soluzione quindi è: S vi sta per don abile = Svista perdonabile.
Vediamo quest’altro esempio di Briga:
2. LA MENSA SOL (2 4 5 = 4 7)
Ovviamente le cose non sono quello che sembrano (altrimenti che enigma è?), ma devono essere interpretate. Sapendo che è una sinonimica, cercheremo dei sinonimi alle parole esposte.
Potremmo notare che LA e SOL sono delle note (e c’è nell’esposto una parola da quattro lettere) mentre il sinonimo di mensa (con la m minuscola) dovrebbe avere cinque lettere. Dovremmo arrivare prima o poi alla soluzione: in note desco = inno tedesco. Il desco infatti sta in mezzo alle note.
Occhio infine a questo, che porta la prestigiosa firma di Zanzibar:
3. consorTi (2 5 2 10 = 11 8 )
Non è certo un caso se la T è pi grande delle altre lettere. Inoltre sappiamo di dover usare un sinonimo di “consorti”. Ammirate la soluzione: di sposi Ti voluminoso = Dispositivo luminoso.
Pronti per la sfida?
Tenete presente che nella prima lettura comparirà sempre un sinonimo dell’esposto, o eventualmente di ciò che potete ricavare manipolando l’esposto secondo i meccanismi propri della crittografia pura.
1. Crittografia sinonimica
(2 9 1 = 6 6)
AMUL.TI
Ipponatte (Il Labirinto, 1951)
(forza, la parola sottintesa è ovvia, così com’è subito ovvio di quante lettere debba essere il suo sinonimo. Non resta che cercarlo…)
2. Crittografia sinonimica
(4’5 1 1’1 = 5 2 5)
SGRASSO
Menestrello (Penombra, 1922)
3. Crittografia sinonimica
(2 2 2: 7 = 6 7)
.AVALCAN.
E. Del Guacchio (La Settimana Enigmistica, 2001)
———————————————-
Ciao ho appena iniziato e ne sono rimasta intrapplata.
(2 9 1 = 6 6)
AMUL.TI
La soluzione è: Fatali smanie
BAS BES BIS BOS GAR
(3 1 4 3) = 4 2 6
La soluzione è: GARE DI REBUS
Brava!
Nel frattempo ho pubblicato la sesta lezione (crittografie sillogistiche) e raccolto tutto il materiale nella sotto-categoria “Enigmistica” (sotto “Giochi e Sport” naturalmente).
Le soluzioni magari mandatemele per posta elettronica (info@avvocatolaser.net) in modo da evitare spoiler qui sotto!
ciao! vorrei sapere chi riesce a risolvermi questo crittogramma 20 9 22 15 7 12 9 15 2 5 14 5 grazie kile è veramente importante 😀
Mi sa che manca un pezzo…
come faccio a capire i numeri non ho capito la spiegazione ce qualche tabella?
Buongiorno Adriano,
che cosa non hai capito? I numeri indicano il numero di lettere di ciascuna parola che forma la soluzione.
volevo sapere se era possibile avere una tabella che spiegava lettere e numeri…
Insomma, le soluzioni. Le trova nel primo commento, in alto.
non ci capisco un fico secco, è troppo difficile
ma dove sono le soluzioni?
Caro Luca, se non hai neppuer la pazienza di leggere i commenti sopra il tuo, e consideri troppo difficili anche le crittografie più facili, forse è il caso di dedicarsi a un altro passatempo 🙂
Buon giorno, sono alle prime armi, dove posso trovare le due lezioni precedenti? Grazie
Eccole!
1. Crittografia pura: http://www.avvocatolaser.net/2009/02/04/lezioni-di-crittografia-prima-parte-crittografia-pura/
2. Crittografie mnemoniche (le mie preferite): http://www.avvocatolaser.net/2009/03/06/lezioni-di-crittografia-2-crittografie-mnemoniche/
Se nella homepage, dove c’è scritto “cerchi qualcosa?” scrivi “crittografia” trovi anche le lezioni successive: mi sono fermato a sei, poi confesso di avere un po’ perso interesse.
Il terzo è “VA LÌ CO: MÒNTANO = VALICO MONTÀNO”, giusto?
Di solito faccio tutta la Pagina della Sfinge tranne quelli, non so perché stasera mi sia venuto il genio di imparare come farli hahaha