Riprendono dopo molto tempo le lezioni di crittografia, tanto per avere un modo di trascorrere il weekend facendo qualcosa di intelligente. Io invece tra poco parto per il mare. Come sempre, grazie a Rebus che ne è l’autore. Per le soluzioni ed eventuali chiarimenti potete scrivere a info@avvocatolaser.net.
QUINTA LEZIONE: CRITTOGRAFIE A FRASE
Le crittografie a frase sono delle mnemoniche, non necessitano quindi di nessun accorgimento, aggiustamento o manipolazione dell’esposto. La loro caratteristica è di avere come soluzione una “frase doppia”, ovvero una medesima sequenza di lettere che assume due diversi significati a seconda di dove mettiamo gli spazi. Ad esempio, “libri d’azione” si può leggere anche “l’ibridazione” senza bisogno di spostare alcuna lettera, ma alterando solo le cesure.
L’esempio classico viene presentato con numerosi esposti come DUBBIA, LA LEGGENDA, LA DICERIA, ATLANTIDE, LA SINDONE ecc… ma la soluzione è sempre S’ignora s’è vera = Signora severa.
Ecco come possono presentarsi:
1. NAZIONE UNITA (3 5 8 = 2 6 2 6)
Applicando un ragionamento di tipo mnemonico, dovremmo essere in grado di ricavare una frase doppia che rispetti il diagramma. Eccola: Una gente indivisa = Un agente in divisa.
2. SEI RAZZISTA (9 4 = 6 7)
Se sei razzista, o xenofobo, allora Stranieri temi = strani eritemi.
3. IN MODO SUPERACCOMODABILE (21 = 4 2 10 5)
Qui una sola parola può essere scomposta a formare la frase risolutiva:
Rimedibilissimamente = Rime di abilissima mente.
Ed ecco i compiti a casa:
———————————————-
1. Crittografia a frase
(3 7 = 4 6)
RETE DOMENICALE
Triton (Le Stagioni, 1990)
———————————————-
2. Crittografia a frase
(2 2 2 11 = 4 2 5 1 5)
LA VOSTRA AMANTE
Ascanio (Aenigma, 1973)
———————————————-
3. Crittografia a frase
(3 6, 3 7? 2! = 9 3 9)
SENTIAMO LA ZIA
G.Brighenti (La Settimana Enigmistica, 1949)
———————————————-