Scrivevo una settimana fa, prima del turno infrasettimanale: “Dovessero riuscire a vincere entrambe le partite [contro Palermo e Inter], i rossoneri renderebbero credibile la loro candidatura al titolo: dovessero vincere lo scudetto, ci sono buone probabilità che siano la squadra campione con la peggior difesa della storia“.
Ebbene, il Milan ha vinto col Palermo (anche grazie a decisivi regali dell’arbitro) e domenica ha approfittato cinicamente delle assenze nelle file nerazzurre per portare a casa anche il derby: in questo momento è la più credibile candidata al titolo. La coppia Nesta – Thiago Silva al centro della difesa è talmente forte che compensa la scarsezza agghiacciante dei terzini, titolari (l’imbarazzante Abate) e Antonini. Gioca per il Milan, però, soprattutto la pochezza delle rivali.
La sorpresa, in negativo, è proprio l’Inter. Del resto non è possibile fare a meno di Julio Cesar, Samuel, Maicon, Cambiasso e Thiago Motta, e giocare con Sneijder e Milito a mezzo servizio, come se nulla fosse. Certo, qualcosa è stato sbagliato evidentemente anche a livello di preparazione atletica e, probabilmente, di gestione degli infortuni precedenti.
La Juventus, che aveva battuto proprio il Milan a San Siro, ha racimolato appena un punto a Brescia e uno in casa con la Roma, subendo entrambe le avversarie. I giallorossi potrebbero essere la rivale più accreditata del Milan, specialmente se Ranieri riuscirà a gestire nel modo più efficace il suo Capitano.
Quanto all’altro big match di giornata, la Lazio recupera contro il Napoli almeno in parte quel che aveva perso tra derby e Cesena: questa è la prima vittoria convincente contro una squadra di livello. Continuo a pensare che arriverà distante dalle prime tre, ma si sta comunque rivelando più forte e meno precaria di quanto credessi anche solo qualche settimana fa.
Il Napoli ne esce ridimensionato, almeno per il momento: ma è facile pensare che un campionato così livellato verso il basso offrirà alla squadra di Mazzarri altre occasioni per rifarsi.
SERIE A
Bari – Parma 0-1
Cagliari – Genoa 0-1
Fiorentina – Cesena 1-0
Palermo – Catania 3-1
Sampdoria – Chievo 0-0
Udinese – Lecce 4-0
SERIE B
Empoli – Atalanta 3-0