“Avvocato Laser” è il nickname con cui, nel lontano 2006, un amico mi registrò nel sito del Q-Zar, un’arena di Laser Game a Codevilla vicino a Pavia (ho appena scoperto che ora si chiama Q-fun), in modo da pagare meno la prenotazione.
Due anni dopo, il 4 marzo 2008, Pietro Pace scelse questo nome per farmi un regalo di compleanno inusuale: questo blog. Ci fu chi lo derise pensando che non me ne sarei fatto niente, e che il sito sarebbe ben presto finito nel cimitero dei blog abbandonati. Undici anni e oltre cinquecento post dopo, possiamo ben dire chi avesse ragione.
Sono nato a Bergamo il 5 marzo 1980, e questo spiega perché sia un appassionato tifoso dell’Atalanta. Ho vissuto a Pavia da quando mi ci sono trasferito per l’Università, il 4 novembre 1998, fino al 28 febbraio 2015, quando l’amore mi ha spinto a trasferirmi a Milano (anzi, ad Affori – sì, quella della famosa Banda con il suo tamburo e i cinquecento pifferi): mi ritengo però tuttora pavese di adozione, e per questa ragione ho impiegato quattro anni a modificare questa pagina.
Dall’11 gennaio 2007 sono “un vero avvocato” (cit. Fútbologia) e mi occupo di Diritto del lavoro, rigorosamente solo dalla parte dei lavoratori. Il mestiere me l’ha insegnato l’avv. Giovanni Giovannelli, mentore e maestro, che nel 2017 se n’è andato in pensione lasciandomi per intero onori e oneri della libera professione.
La stessa passione per la causa del proletariato che fortunatamente mi dà di che campare, mi spinge da ormai quasi vent’anni (!!) a militare nella sezione italiana della Tendenza Marxista Internazionale: Sinistra Classe Rivoluzione.
Sì, mi piace Star Wars.
Gentile Avvocato,
anche se è di sinistra conosce la Tragedia delle Foibe?
Grazie
Non so bene che c’entri con l’essere di sinistra (né tantomeno con questa pagina), ma credo di conoscere l’argomento non dico abbastanza bene, ma di certo molto meglio della maggioranza delle persone che lo citano a sproposito. Sulle vicende del “fronte orientale” è pubblicato proprio su questo sito una sintesi di studi più approfonditi, qui: http://www.avvocatolaser.net/politica/la-resistenza-sul-confine-orientale/
Certo che è difficile immaginare che oggi ci siano ancora persone con le sue “ferme” convinzioni!
Complimenti!
Un suo compaesano
Grazie!! Per fortuna non credo di essere un caso isolato 🙂